Street Food 2025: un viaggio on the road attraverso la tradizione più nuova che c’è. Oltre 630 insegne per la più completa mappa nazionale del cibo di strada all’italiana e 20 Campioni Regionali. In Basilicata, Le Stuzzicherie Strit Fud ad Avigliano conquista il titolo di Campione Regionale tra le 11 insegne che rappresentano la regione
Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street food è un fenomeno sempre più trasversale, capace di unire generazioni e fasce sociali nel segno del gusto e del cibo di qualità. E la Guida Street Food 2025 del Gambero Rosso, giunta alla sua 10° edizione, ne è la celebrazione più vivida: un coloratissimo viaggio attraverso piazze, vicoli e mercati per raccontare l’evoluzione di un trend che, su solide radici popolari, proietta ramificazioni e innesti pressoché infiniti della varietà delle eccellenze gastronomiche locali di ogni regione italiana.
La Guida, i Campioni Regionali e il Premio Speciale
Sono 633 gli indirizzi più interessanti selezionati dal Gambero, tra attività stanziali e itineranti, cui è riservata un’attenzione particolare nell’appendice finale dedicata ai migliori food truck che portano le loro specialità ovunque; e con il grande ritorno del Premio Speciale Street Food on The Road, presente agli esordi della Guida, che celebra, appunto, le eccellenze del cibo di strada itinerante. La corona spetta all’abruzzese Bracevia – A tutta pecora che da quasi vent’anni porta in giro per l’Italia su una Fiat 500 gialla i veri arrosticini, con carni di pecora di alta qualità.
Rispetto all’edizione precedente, accanto alle insegne storiche, fanno il loro ingresso 129 nuove attività imprenditoriali di cui 16 già conquistano il titolo di Campione Regionale (su 20 in tutto).
La Basilicata
La corona d’oro va a Le Stuzzicherie Strit Fud di Avigliano (PZ) una vera chicca nel cuore della regione situata ai piedi del castello federiciano di Lagopesole. Ricca l’offerta locale ove si ha l’imbarazzo della scelta, dal trancio di pizza ai panzerotti, fino ai dolci da forno. Il prodotto di punta è la cosiddetta strazzata, una focaccia rustica dalla forma a ciambella, tipica di questa zona. Viene farcita con prodotti locali, da non perdere quella all’acquasala (uovo fritto, cipolle stufate con pezzente stagionato, peperoni cruschi e pecorino) dal gusto deciso e dai sapori della tradizione. Ogni versione ha un titolo che rimanda ai luoghi della Basilicata. Perfetta da degustare tra le vie del borgo in un’atmosfera medievale.
A questa si aggiungono altre 10 insegne disseminate tra la provincia di Matera e Potenza di cui 3 le new entry tutte a Potenza: Black Pepper, l’hamburgheria che spicca nel potentino per la qualità dei suoi prodotti, serviti in un ambiente caldo e accogliente; Cibotteria, la friggitoria inaugurata di recente, nato dalla costola del rinomato Cibò, dedicato completamente al cibo d’asporto; e Bar Diamante, una delle insegne storiche di Potenza e un luogo nel quale la tradizione si tramanda di padre in figlio, dal 1967.
A conquistare l’ambito premio di Migliore Food Truck itinerante è Retrò…Gusto, un furgoncino anni Cinquanta che porta in giro per la Basilicata il cibo tradizionale aviglianese.