Si è rinnovata anche quest’anno la tradizione del pellegrinaggio a piedi dei devoti pertosani, nella notte tra il 15 e il 16 agosto da Pertosa verso Savoia di Lucania in onore di San Rocco. Le comunità civili e religiose di Pertosa e Savoia di Lucania, infatti, suggellano il gemellaggio, proprio a metà strada, durante la notte, prima di raggiungere la meta della Chiesa di San Rocco a Savoia di Lucania.
Ieri mattina, poi, si è svolta la messa delle 7.30 a Savoia di Lucania alla presenza della delegazione di pertosani arrivati a piedi, accompagnati dalla Protezione Civile di Pertosa, e raggiunti anche da altri devoti, dal Sindaco, Domenico Barba, e dal parroco, Don Pasquale Lisa.
Nel corso della celebrazione religiosa si è ricordata l’importanza del tradizionale “cammino di San Rocco” e del gemellaggio che lega Pertosa e Savoia di Lucania, delle tappe storiche di questo legame rinnovato già con l’Amministrazione Comunale guidata dal compianto Sindaco Michele Caggiano, al quale è stato rivolto un momento di commemorazione. Le amministrazioni comunali di Savoia di Lucania e Pertosa hanno sottolineato quanto sia “importante continuare questo gemellaggio che è la testimonianza di due comunità che hanno saputo valorizzare la storia, la cultura e la religiosità di un itinerario, trasformando il pellegrinaggio in un’occasione privilegiata e riuscita di ascolto, dialogo, rispetto e condivisione”.