Nella sala convegni la prima proiezione del docufilm ha fatto registrare il pienone, e si lavora già per dare la possibilità a tante altre persone di poter vedere quello che in un’ora, racconta la vita di Suor Gerarda, dal suo arrivo a Vietri nel 1954, alle sue gesta, il suo amore per i bambini, al sisma del 1980, il compimento dei 100 anni e la sua morte. La suora è stata interpretata da Camilla Fabio, vietrese.
Suor Gerarda è risultata essere la suora più longeva al mondo. L’altra suora più longeva al mondo insieme a lei era Suor Teresita (Spagnola,
Si tratta di un progetto promosso da un giovane del posto, Francesco Nappi, con la preziosa collaborazione del Comune, dell’amministrazione comunale, delle associazioni Pro-Loco e Vietri & La Movida e delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore, oltre che di un nutrito gruppo di attori e attrici che hanno recitato per questo importante docufilm.
“E’ stata una serata colma di ricordi ed emozioni, il mio più sincero ringraziamento a ciascuno di voi per essere stato presente alla prima del docufilm. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto fin dall’inizio. Senza di voi, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. Spero che il film vi abbia colpito e ispirato come ha fatto con me durante il processo di creazione”, ha invece sottolineato Francesco Nappi, ideatore e regista del progetto.
Durante la serata, emozionata, è intervenuta anche Paola De Benedetto, nipote di Suor Gerarda, presente insieme agli altri nipoti in sala. La famiglia ha donato alla Casa delle Suore (dove vivono Suor Elsa, Suor Shiny e Suor Biny) un ritratto della compianta suora.
Claudio Buono