Il Pride ritorna a Potenza. Oggi pomeriggio il corteo che porta in piazza rivendicazioni di genere ed espressione

Nella città di Potenza sentiamo l’esigenza di continuare a parlare ancora oggi di questi temi “difficili”, troppo spesso lasciati da parte, per far sì che la nostra comunità cittadina si senta coesa e accolta tutta in tutte le parti che la compongono.

Crediamo che una manifestazione come il Pride, che porta in piazza rivendicazioni di genere ed espressione, è quello di cui ancora oggi Potenza abbia bisogno. Il tema che abbiamo individuato per quest’anno è proprio la libertà nel vivere il proprio orientamento sessuale e la propria identità di genere, fino ad arrivare alla scelta sul proprio corpo, argomento pesante e pressante e centro delle discussioni al giorno nostro.

La rivendicazione di genere nel 2024 è qualcosa che, a parer nostro, è ancora poco sentita in una piccola realtà come Potenza e ci auguriamo che, tramite questa nostra mobilitazione, si ri-inizi a parlarne ed interessarsi affinché tuttə si sentano rappresentatə e protettə nella propria città. Il 22 Agosto il concentramento del corteo avrà luogo in Piazza Prefettura dalle 15:30 alle 16:30, per poi partire e attraversare via Pretoria, via Mazzini, via Angilla Vecchia e viale Firenze, arrivando infine al Parco Baden Powell dove avrà luogo la festa finale dalle 20 alle 23:30.

L’invito va a ogni cittadinƏ che sente sulle proprie spalle il peso di questi temi e ha la necessità di scendere in piazza per rivendicare, oggi più che mai, il diritto ad esistere di tutte le soggettività. Insieme, possiamo arrivare al cambiamento!

Elena Pezzano
Unione degli Studenti Potenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *