Carceri lucane di Potenza e Melfi, visita dei rappresentanti della Camera Penale per verificare le condizioni dei detenuti

La Camera Penale di Basilicata aderendo all’iniziativa “Ristretti in Agosto” promossa dall’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane, quest’anno ha deciso di visitare le case circondariali di Melfi e di Potenza, al fine di verificare le condizioni dei detenuti sul territorio lucano.

Il giorno 5 settembre alle ore 10.30 una delegazione farà visita alla Casa Circondariale di Melfi ed in data 6 settembre alle ore 10.00, altra delegazione ha fatto visita alla Casa Circondariale “A. Santoro” di Potenza, per riscontrare personalmente le condizioni di vita dei detenuti all’interno delle strutture e dare voce al disagio.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare e responsabilizzare, ancora una volta, le istituzioni, e sollecitare la politica affinché intervenga con strumenti idonei, ormai indifferibili, perché la pena possa essere finalmente più umana e volta a rieducare.

E’ necessario che la Magistratura, nell’esercizio della funzione giurisdizionale, sia pienamente consapevole delle reali condizioni in cui le persone detenute “scontano la pena”. I continui stati di agitazione ed i frequenti disordini nelle carceri, l’inarrestabile scia di suicidi tra la popolazione detenuta (ben 68 dall’inizio dell’anno), evidenziano il bisogno e l’urgenza di fermare questa “tragedia” con provvedimenti incisivi.

Il Direttivo della Camera Penale di Basilicata con i suoi iscritti, manifesta la propria vicinanza a tutti coloro che sono detenuti nelle carceri lucane.

A renderlo, per il Direttivo della Camera Penale di Basilicata, il Presidente Avv. Shara Zolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *