A Sasso di Castalda è presente l’unico “Sentiero Frassati” della Basilicata. Il Sentiero è uno dei tredici presenti in Italia e dedicati a Pier Giorgio Frassati. Toccando interessanti siti storici, religiosi
e naturalistici – si sviluppa interamente nel territorio di Sasso di Castalda (Potenza), antico borgo dell’Appennino Lucano, che ha dato i natali ad illustri personaggi. Un Sentiero ad anello lungo circa 20 km, che arriva fino al Monte Arioso.
Il percorso è stato individuato tenendo conto della memoria storica degli abitanti del paese, che utilizzavano i sentieri per andare a coltivare i campi, raccogliere e trasportare legna, produrre carbone o pascolare le greggi. Si può dire che il “Sentiero Frassati” della Basilicata rappresenta la riscoperta e la valorizzazione di antiche mulattiere, che hanno legato un’intera comunità alle sue montagne.
“Noi sabato 12 ottobre percorreremo circa la metà del sentiero. Faremo 10 km attraversando gli angoli più belli di una montagna mozzafiato”, fa sapere l’organizzazione, che ha promosso l’iniziativa nell’ambito della Giornata del Camminare.
Per info, tel. 3478776280.