Il futuro del volontariato di Protezione Civile. È stato questo il tema dell’importante iniziativa svoltasi a Trento nei giorni scorsi. Un confronto a più voci che ha visto protagonista il mondo del volontariato presso la sala InCooperazione di via Segantini. È stato anche un un focus sul ricambio generazionale.
L’evento è stato inserito nel programma di “Trento capitale europea del volontariato”, organizzato dal Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento con il Comune di Trento e il Dipartimento della Protezione civile nazionale.
Ed è stata una partecipazione molto significata per la Basilicata e per il Gruppo Lucano. Ha partecipato anche Michele Ruggiero, su invito del Presidente Nazionale Pierluigi Martoccia e del Coordinamento Nazionale Gruppo Lucano.
L’evento, infatti, ha visto la partecipazione di 14 giovani provenienti da diverse associazioni di protezione civile nazionale. L’unica associazione presente del Sud Italia è stata quella del Gruppo Lucano.
È stato un momento di confronto e riflessione sul futuro del volontariato, con un focus particolare sulle nuove generazioni e una discussione su idee e strategie per il volontariato che verrà. Il Gruppo Lucano avrà un ruolo centrale in questa nuova fase, contribuendo attivamente alla costruzione di una Protezione Civile sempre più inclusiva e dinamica.
Sotto la lente, punti di forza, ricambio generazionale e ruolo degli operatori all’interno delle comunità locali attraverso le parole dei giovani e delle istituzioni con dialoghi e un confronto vero con il pubblico.
redazione