Riconosciuta come una delle valli “più dipinte d’Italia”, quella del Melandro si caratterizza per il patrimonio di street art presente in molti suoi comuni. E nel 2024, decretato come “Anno delle Radici degli italiani nel mondo”, alcuni di questi centri hanno scelto proprio di arricchire questo patrimonio con nuovi murales dedicati a cittadini emigrati e loro discendenti. È il caso di Savoia di Lucania che, nell’ambito di uno stesso filone di azioni che ha visto l’esperienza ripetersi anche a Sant’Angelo le Fratte e Vietri di Potenza, ha messo in programma per il prossimo 15 dicembre, una giornata-evento realizzata con il sostegno di Italea, il progetto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha dato vita al bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo, dedicato ai comuni più piccoli, consentendo all’Amministrazione Comunale di cogliere questa opportunità e consolidare il legame con una comunità di compaesani ormai radicati in altri Paesi.
Alle ore 18.00, nella piazzetta antistante il Municipio, si terrà infatti l’inaugurazione di un nuovo murale, dedicato a San Rocco ed appunto a tutti i salviani nel mondo. Alla cerimonia interverranno il sindaco Rocco Mastroberti, Giovanni Ricciardi vicepresidente della Pro Loco “Salviamo” Savoia di Lucania, Annalisa Romeo, vicepresidente Paesi e Radici.
A seguire si terrà un collegamento con salviani nel mondo ed una esibizione del Gruppo Folk “I Salviani”. Infine un buffet di comunità con degustazione prodotti salviani.