Dopo l’esplosione al centro Eni di Calenzano, che è
“Questo – ha detto il Sindaco – è un Natale in cui bisogna portare un saluto a chi ne ha bisogno. Ho raggiunto in terapia intensiva c’è Luigi”. L’operaio ha riportato gravi ustioni e diversi traumi a seguito dell’incidente, “ma sta combattendo perché deve farcela”, ha detto Zipparri dopo la visita.
In Ospedale davanti alla lastra di vetro della terapia intensiva ci sono i genitori che si sono trasferiti a Pisa pur di rimanere vicino al proprio figlio e c’è la sua compagna che continua a tenergli la mano.
LLa prognosi resta riservata e i medici hanno iniziato a sottoporre Luigi ai primi interventi chirurgici”, ha fatto sapere il Sindaco da Pisa. “Sarà lenta e lunga la ripresa ma sono certo che sta combattendo la sua battaglia con tutte le sue forze e sono qui per portargli forza e conforto. La Giunta esecutiva e i Consiglieri comunali si sono divisi i compiti e hanno portato un saluto agli alunni delle scuole di Marsicovetere, Villa d’Agri e Barricelle visto l’approssimarsi del Natale. Io invece ho voluto portare un forte incoraggiamento a nome dell’intera comunità di Marsicovetere che sta aspettando il rientro di Luigi a casa sua, tra le braccia dei suoi cari”.
“Con Giuseppe – ha concluso – ci siamo confrontati sul rischio degli impianti presenti sui nostri territori. Calenzano con il deposito di carburanti Eni di 170.000 metri quadri e Marsicovetere con circa 12 km di oleodotti e una testata di pozzo petrolifero in area periurbana. Il sindaco Carovani ha rinnovato il proprio cordoglio e la vicinanza della comunità di Calenzano ai familiari delle vittime e ha espresso un pensiero per i feriti”.
Claudio Buono