Potenza, domani all’I.I.S. Einstein-De Lorenzo l’inaugurazione del Laboratorio multidisciplinare 4.0 realizzato con i fondi del PNRR

Domenica 2 febbraio, alle ore 16,00, nella  sede di Via Danzi dell’I.I.S.“Einstein – De Lorenzo”, a Malvaccaro,  si terrà l’inaugurazione del “Laboratorio multidisciplinare 4.0”, realizzato nell’ambito della misura “Next Generation Labs – Investimento 3.2 – Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza -Next Generation EU. Si tratta di uno spazio innovativo per promuovere percorsi curricolari ed extracurricolari utili a formare gli alunni su competenze altamente professionalizzati, richieste in ambiti industriali avanzati.

Lo spazio, individuato su una superficie di circa 97 mq, ospita un laboratorio tecnologico di automazione che, negli intenti e negli utilizzi, riproduce in scala un ambiente Industria 4.0, a supporto della didattica di diverse discipline.

Il laboratorio è dotato di sistemi e strumentazioni hardware e software che, integrati, permettono la sperimentazione di alcune tra le più significative tecnologie abilitanti del paradigma Industria 4.0: IOT, robotica, prototipazione rapida, simulazione, data analysis. L’organizzazione e la gestione degli spazi segue un’ottica lean, ponendo particolare attenzione agli aspetti legati al comfort, al benessere, alla sicurezza e all’inclusione seguendo, in piccolo, l’approccio human centric, verso cui il mondo produttivo sta progressivamente evolvendo.

Presenzieranno la cerimonia di inaugurazione il sindaco della città di Potenza, dott. Vincenzo Telesca e il Presidente della Provincia di Potenza, avv. Christian Giordano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *