COSA STA SUCCEDENDO?
Alcuni utenti lucani hanno ricevuto negli scorsi anni bollette pari a 0€ o con importi irrisori, ma questo era un errore che avevamo già accertato:
- Il Bonus Gas Basilicata copre esclusivamente il costo della materia prima gas (calcolato sul PSV, l’indice del prezzo all’ingrosso), mentre quote fisse, imposte e oneri di sistema devono essere comunque pagati.
- Alcuni fornitori avevano nei primi mesi dell’agevolazione applicato il Bonus in modo errato, azzerando interamente o quasi la bolletta, ed ora stanno inviando conguagli per recuperare gli importi non fatturati correttamente. Oltre a fornitori che avevano fatturato i consumi in modo “stimato” e che solo ora stanno correggento su letture “reali” con le relative conseguenze.
ATTENZIONE: NON TUTTI I CONSUMATORI SONO TENUTI A PAGARE QUESTI IMPORTI!
Alcuni fornitori stanno inviando conguagli riferiti addirittura all’anno 2022. Ma la legge è chiara: i conguagli su consumi oltre i 24 mesi sono prescritti e non devono essere pagati.
COSA CONSIGLIAMO AI CITTADINI?
- Verificare la bolletta e controllare l’anno a cui si riferisce il conguaglio;
- Se il conguaglio riguarda il 2022, contestarlo immediatamente per far valere il diritto alla prescrizione;
- Non effettuare il pagamento senza prima aver richiesto chiarimenti al proprio fornitore;
Vito Palladino, Delegato Regionale di ASSIUM Basilicata, sottolinea: “È fondamentale che i cittadini siano informati e sappiano che non tutti i conguagli devono essere pagati. Se il ricalcolo si riferisce a più di 24 mesi fa, il consumatore può opporsi legalmente. Invitiamo chiunque riceva questi conguagli a controllare bene le date e, in caso di dubbi, a contattare un Utility Manager esperto per ricevere assistenza.”
La delegazione regionale di ASSIUM Basilicata si impegna a tutelare i consumatori da eventuali irregolarità e a fornire supporto gratuito per la verifica delle bollette e per la contestazione di eventuali conguagli non dovuti. Per assistenza gratuita sulle bollette e per contestare eventuali addebiti ingiustificati, è possibile contattare ASSIUM Basilicata: 327 060 6799 | 0971.1746521 | 0835.1700051. Sede in via della Tecnica 18, Potenza (presso gli uffici di Logica Media Service), sito web www.assium.it.