Basilicata, che record di longevità! Oggi 111 anni per nonno Vitantonio, 100 per nonna Savelina

Una giornata davvero particolare e storica per la Basilicata, che oggi festeggia due super compleanni. Uno da 100 anni e uno da 111. La terra lucana, quindi, sempre più terra di longevità e di record per quanto riguarda i compleanni centenari e ultracentenari.

Oggi è una giornata storica perche il signor Vitantonio Lovallo, della frazione Sarnelli di Avigliano, compie la bellezza di 111 anni. Si, proprio così, centoundici. È nato il 28 marzo 1914 e all’età di quasi 109 ha ricevuto la quarta dose del vaccino anti Covid, mentre fino all’età di 106 anni ha lavorato il suo vigneto. Sarà una giornata particolare per lui, accerchiato dal calore dei suoi familiari.

Ma sarà festa anche a Brienza, dove nella casa di riposo “Il Paradiso” festeggerà i 100 anni una signora originaria di Paterno, Savelina Coiro, che è ospite della struttura da marzo 2018. In precedenza ha sempre vissuto in campagna dedicandosi all’agricoltura con i genitori. Poi ha conosciuto un uomo di Salerno, si è sposata ed ha vissuto lì con lui. Una volta deceduto il marito, la famiglia le ha consigliato di rientrare a Paterno suo paese natio. Non ha figli, ma nella casa di riposo ha trovato tante persone che le vogliono bene e la trattano in maniera eccellente.

Oggi sarà festeggiata nella casa di riposo, grazie all’organizzazione voluta dai responsabili della struttura e dall’amministratore Giuseppe Luongo.

Secondo una indagine Istat, la Basilicata è la terza regione per numero di centenari e di longevità, con diverse persone che hanno superato anche i 105 anni.

Auguri a nonno Vitantonio e nonna Savelina!

Claudio Buono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *