‘Attivamente’, a Vietri di Potenza inaugurato il centro di aggregazione diurno

L’amministrazione comunale ha voluto fortemente questo centro, che vedrà protagonisti nella gestione i volontari del Servizio Civile in servizio con il Comune

Un centro di aggregazione diurno rivolto alle persone più adulte della comunità vietrese, dove si svolgeranno molteplici attività. È stato inaugurato a Vietri di Potenza ‘Attivamente’, il centro voluto dall’amministrazione comunale e realizzato con il coinvolgimento e la collaborazione dei volontari del Servizio Civile, che saranno direttamente impegnati nella gestione delle attività e del Centro situato in Viale Tracciolino, a pochi passi dal Municipio.

“Abbiamo dato inizio ad una nuova entusiasmante esperienza per Vietri di Potenza con l’inaugurazione della sede di Attivamente. Abbiamo illustrato le molteplici attività che si terranno nell’ambito di questa progettualità, a partire già da questi giorni. Siamo, tra l’altro, a lavoro per aprire, nell’ambito della medesima iniziativa, una sede locale dell’Università della Terza Età. Mentre è già in corso anche l’organizzazione di una prima “uscita fuori porta”.

“Grazie – ha aggiunto il Sindaco Giordano – ai tanti concittadini che hanno accolto il nostro invito. Chi ha dato tanto per la nostra comunità ne rappresenta il cuore pulsante. L’idea è di mettere a disposizione il loro patrimonio di memoria, esperienza e insegnamenti preziosi. Allo stesso tempo in questo spazio potranno sentirsi accolti, valorizzati e sostenuti. Sarà inoltre un luogo presso cui poter condividere momenti di socialità e partecipare a iniziative che arricchiranno la loro quotidianità”.

Nell’ambito del centro verranno realizzate attività ricreative come giochi di società, giornate a tema, proiezione di documentari, laboratori creativi, laboratorio musicale e attività di benessere, come le passeggiate di gruppo, terapia del movimento, screening gratuiti oltre ad attività cognitive e culturali con gite, incontri con esperti di salute e racconti di vita e condivisione di esperienze. Attività che vedranno la partecipazione anche di professionisti locali che collaboreranno con il centro, che resterà aperto nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì. L’iscrizione al centro è gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *