Un incendio questa notte ha interessato un immobile disabitato a Vietri di Potenza, in via Guglielmo Marconi, non distante dal centro storico e da Piazza del Popolo. Stando alle prime indiscrezioni, le fiamme sarebbero partite da un’area adibita a garage e le stesse hanno interessato anche uno scooter che era parcheggiato.
Il tutto è successo poco dopo le ore 2:30, quando una giovane coppia ha sentito dei rumori all’esterno della loro abitazione e, una volta fuori, ha notato del fumo fuoriuscire dai locali dell’abitazione, in particolare dal garage.
Immediatamente sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che con tre mezzi del comando provinciale di Potenza sono giunti sul posto e sono entrati all’interno della struttura, individuando subito il locale interessato dalle fiamme e riuscendo poi a spegnere e bonificare l’area.
I Vigili del Fuoco hanno evitato il peggio, dal momento che si tratta di un’area del paese oltre che molto abitata, anche con la caratteristica che tutte le abitazioni sono attaccate. E quindi la fuoriuscita delle fiamme e il propagarsi delle stesse poteva creare danni ben più seri. I danni, a ogni modo, sarebbero stati limitati al massimo, anche se il mezzo è rimasto danneggiato. Il resto dell’abitazione sarebbe stata del tutto invasa dal fumo, senza subire altri danni. Sono ben visibili dall’esterno i segni lasciati dalle fiamme e dal fumo.
Dopo aver completato le operazioni di spegnimento e bonifica dell’area, sono continuati i rilievi dei Carabinieri della Stazione di Vietri di Potenza, guidati dal maresciallo Daiana Conte, che anche in mattinata hanno portato avanti diverse attività per fare chiarezza su quanto accaduto. La struttura interessata dall’incendio è stata sottoposto a sequestro probatorio su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza.
Tale sequestro fa pensare che non si esclude alcuna pista, che sia di natura accidentale o dolosa, e che saranno necessari ulteriori accertamenti oltre a quelli già portati avanti, per chiarire quanto accaduto.
Claudio Buono