Melandro News sbarca su smartphone e tablet. Disponibile da oggi l’app dal “Play Store” di Google

Anche Melandro News ha la sua applicazione per smartphone e tablet. A due anni e otto mesi dalla pubblicazione del sito web, il blog amatoriale di notizie melandronews.it sbarca anche su smartphone e tablet grazie all’applicazione “Melandro News”, scaricabile gratuitamente dal Play Store. Una scelta, quella di sbarcare anche sui dispositivi mobile, dettata anche dal mercato delle applicazioni che è in forte espansione. E così ho pensato di puntare su questo nuovo tipo di comunicazione, nonostante Melandro News non è assolutamente un prodotto editoriale e non ha Screenshot_2016-09-02-14-41-03alcun scopo di lucro. Anzi, è l’unico spazio del Marmo Platano Melandro realizzato dagli utenti, che sono protagonisti scrivendo ed inviando articoli, contributi, foto, comunicati stampa e segnalando notizie. L’app si aggiunge alle ultime novità che ha visto protagonista questa piattaforma: da qualche settimana Melandro News fa parte del progetto AMP, le Accelerated Mobile Pages di Google, e si riferisce a un protocollo per rendere le pagine web molto più leggere e facili da caricare, soprattutto su smartphone, sia Apple che Android, oltre ad aver aderito anche a Facebook Instant Article, un modo per fruire gli articoli di alcune testate editoriali, come appunto Melandro News, direttamente dalla App Mobile di Facebook. Questa feature promette un caricamento di pagina dieci volte più veloce rispetto alla normale App di Facebook. Ma ritornando all’app, quest’ultima consente di leggere gli articoli, condividerli sui vari social, salvare gli articoli tra i preferiti, consultare il meteo e contattare la redazione per eventuali segnalazioni. Inoltre, tramite le notifiche è possibile rimanere aggiornati sulle ultime news. Per quest’ultima opzione, anche con l’app chiusa, ad ogni pubblicazione di articolo arriverà una notifica push. L’applicazione offre gli stessi contenuti che vengono pubblicati sul sito www.melandronews.it. Per aggiornare la lista degli articoli, basterà trascinare verso il basso la lista delle notizie. L’app non è al momento disponibile per i prodotti Apple come gli iPhone, ma solamente per i dispositivi Android.

Dove si trova l’applicazione di Melandro News?
L’applicazione si può scaricare, gratuitamente, sull’App Store del proprio smartphone o tablet Android nella sezione “Cerca” di Play Store di Google bisognerà digitare appunto “Melandro News”. L’utilizzo dell’app è chiaramente gratuito e non richiede alcuna sottoscrizione di abbonamento. 

Colgo l’occasione per ringraziare chi da sempre mi sostiene in questo progetto di “comunità e comunicazione coesa” tramite melandronews. E vi fornisco anche alcuni numeri, con enorme soddisfazione. Dal 22.12.2013, giorno di pubblicazione del sito melandronews.it, sono stati registrati circa 1 milione e 300mila utenti e quasi 1 milione e 900mila visualizzazioni di pagina. Un risultato importante per un blog amatoriale che vive solo ed esclusivamente del contribuito gratuito dei lettori. Grazie!

Claudio Buono
responsabile melandronews.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *