Un mondo magico: Natale in Salento

Il Salento non è solo caratterizzato da meravigliosi paesaggi marini, scorci mozzafiato, spiagge dal mare cristallino e tanto divertimento notturno. Questa terra infatti può restituire la sua bellezza anche nel momento più magico dell’anno: Natale. Infatti, a dicembre vengono organizzati molti eventi che ritraggono numerose scene raffiguranti la Natività. In questa splendida terra, le varietà di presepi sono davvero infinite, ma quelli più famosi sono quelli dal vivo. Non da meno sono quelli enormi o piccolissimi, in cartapesta o in altri materiali.

800px-Puglia_Lecce1_tango7174

Si riproduce nel dettaglio il contesto ambientale della vita ai tempi di Gesù. Ogni comune del Salento sfoggia le sue tradizioni nei centri storici, nelle piccole chiese, nelle campagne, nelle grotte. Non dovete assolutamente perdervi questi presepi molto particolari e suggestivi, per questo consigliamo vivamente una vacanza in Salento non solo nel periodo estivo.

Qui di seguito abbiamo selezionato cinque presepi da vedere assolutamente.

Fiera di Santa Lucia a Lecce
La fiera di Santa Lucia è un evento importante che si svolge ogni anno a Lecce ed è un mercato dove vengono vendute varie figure del presepe tutte fatte di cartapesta o terracotta dai “burattinai” della zona. La fiera è aperta da dicembre fino all’Epifania.

Il presepe a Gallipoli
A Gallipoli ci sono due diversi tipi di presepe. Il primo viene creato ogni anno all’interno della Chiesa di San Francesco nel chiostro. Questo presepe è molto particolare ed è visitabile solo in determinati giorni. Assicuratevi di esservi informati a dovere prima di andarlo a visitare per evitare di trovarlo chiuso. In ogni caso, Gallipoli è una città che offre molto al turista sia in estate che in inverno. Qui troverete anche un presepe molto particolare e curioso: è impostato su diverse piattaforme rotanti, dove potrete vedere anche la scena della Natività. Anche in questo caso si consiglia di informarsi bene sui giorni e gli orari di apertura.

Il Presepep a Galatone
Se non volete perdere l’emozione di assistere a un presepe vivente, allora dovete assolutamente andare a Galatone, dove è possibile prendere parte ad un evento organizzato dalla chiesa del paese. Il centro storico è animato da molte persone che si vestono con abiti d’epoca per mostrare ogni dettaglio della vita quotidiana e delle attività tipiche del luogo, tra cui l’artigianato.

Il Presepe a Maglie in agrumeto
Avete mai visto un presepe vivente in un agrumeto? Ecco, c’è sempre una prima volta! Andate a Maglie e potrete vivere questa emozione! Sono ben 140 le persone coinvolte nella rappresentazione del presepe vivente, che si propone di riprodurre in dettaglio le arti e i mestieri di un tempo rappresentando la Natività cantata dei Pastori.

Se avete intenzione di visitare in lungo e in largo il Salento e i suoi magnifici presepi, potrebbe essere un’ottima idea prenotare un hotel a Lecce e poi spostarsi in macchina

Luminarie_festa_patronale_di_Lecce

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *