Durante l’ultima assemblea della Lega Serie A è stata ufficializzata una novità per la finestra invernale del calciomercato. La data per le trattative andava dal 3 e il 18 gennaio. La sessione accorciata non aveva convinto le squadre, che hanno deciso di prolungare la sessione fino al 31 gennaio. Ufficialità praticamente immediata e operatori di mercato che possono dunque festeggiare. Mettere a segno un colpo ben riuscito e conveniente per il proprio club durante il mercato di riparazione è già un compito arduo a prescindere, farlo in un brevissimo lasso di tempo sarebbe stato quasi impossibile. Con un mese a disposizione, adesso, le varie squadre potranno rinforzarsi come meglio credono.
Le big della nostra serie A non dovrebbero muoversi in maniera colossale e forzata durante le prossime trattative. Molte squadre, Inter e Juventus su tutte, stanno iniziando già a programmare le scelte per il mercato estivo e a meno di uscite non dovrebbero far entrare nessun altro calciatore di spicco. In ottica giugno, soprattutto per quanto riguarda i nerazzurri, i nomi che circolano sono a dir poco altisonanti. Per il centrocampo, oltre ad un possibile secondo assalto al pallone d’oro Modric, si pensa a Milinkovic-Savic della Lazio, vecchio pallino di Marotta già dai tempi non lontani in cui gestiva le trattative bianconere. C’è chi ipotizza una trattativa da intavolare con il Real per Kroos con l’inserimento di Icardi. Insomma, già a parlare di trattive estive, gli appassionati si riscaldano e sentono il profumo di colpi di mercato in riva al mare. Quando ancora, però, fuori fa freddo e in casa ci sono presepi e alberi di natale, la squadra che sembra poter accendere la sessione di riparazione è il Milan.
Gattuso e società non sono soddisfatti di quanto fatto finora. Il quarto posto è rossonero, ma non saldo tra le mani del Milan. La scottante eliminazione dall’Europa League non può essere cancellata. Sul mercato è già arrivato Paquetà, ma un altro acquisto in centrocampo serve visto che il giovane brasiliano è una scommessa da vincere nel lungo periodo. Nelle ultime ore s’è parlato anche di attaccanti, con un possibile scambio di prestiti con il Chelsea tra Morata e Higuain. L’ex Juve sta deludendo ed è già in dubbio il riscatto a fine stagione. Sarri spinge per averlo a Stamford Bridge e sull’altra sponda, Morata sarebbe entusiasta di tornare in Italia.