“Per il 2014 mandiamo a casa chi vi prende in giro”

SATRIANO DI LUCANIA – Ho la convinzione dopo 5 anni che chi ha amministrato a Satriano parla per ovvietà e copia incolla. non hanno dimensione  e cognizione della realtà locale. Hanno amministrato con le regole del Monopoli. Oggi ho visto distribuire con i mezzi e i dipendenti comunali (a Satriano si lavora non a disposizione della comunità ma per far girare il verbo inesatto di chi amministra) il bilancio sociale. Ovviamente pieno di ovvietà senza contenuti ed interesse, per una collettività afflitta da 10 anni di giunta Miglionico e da problemi economici e lavorativi. Si riportano nomi di associazioni, nomi di presidenti, dati sugli extra comunitari, tasso demografico, senza capirne la mission e la volontà. Ma non posso non segnalare i dati falsi e confusi sui livelli di occupazione: c’è una tabella a dx di una pagina  che parla di livelli di occupazione a dir poco confusa, cita il tasso di attività  (senza precisare rispetto a cosa), gli indicatori a seguire non specificano nulla. Il tasso di disoccupazione secondo loro è il 13,4 %( i dati Istat pubblici su internet dicono altra cosa) ma non si capisce rispetto a cosa, anche perché’ sommando i 3 indicatori la somma è l’86,7 % e non il 100%.

Ma interpretando a stento quello che dicono si potrebbe pensare che il numero di disoccupati possa essere identificato, all’incirca, in 322abitanti. Ma la tabella a sx è una chicca fuori dall’ordinario. Il dato inverosimile trasferisce in maniera plastica l’assenza di visione e di confusione  dei nostri amministratori in materia di politiche del lavoro.  L’incompetenza e la poca presenza sul territorio fa commettere anche errori banali. La giunta Miglionico non conosce le problematiche del paese, ormai è evidente: secondo i dati, la popolazione di Satriano è pari a 2406 abitanti (dato Istat puntuale) la forza lavoro a riposo è pari al 70,3 %= circa 1.691,42 persone, mentre la forza lavoro attiva è pari al 29,7%= circa 714 persone. gli occupati, secondo l’opuscolo, sono pari al 25,7 %= circa 618 abitanti e i disoccupati sono solo il 4,0 %=  pari solo a 96 persone circa. Signori ma di che vi lamentate, a Satriano si vive bene il lavoro c’è per tutti. I disoccupati sono solo 96, tutta gente che in realtà non vuole lavorare. Quindi non esitate, nel 2014, votate ancora la lobby Miglionico o qualche altro surrogato indigeno o aborigeno che vi propineranno  a breve. Naturalmenete, scherzo oltre ad augurarvi, un felice 2014, vi chiedo di mandare finalmente a casa questa gente che continua a prendervi in giro!

P.S.: La foto al centro è la stessa utilizzata dalla giunta per illustrare il bilancio sociale, è stata scaricata dal sito http://news.biancolavoro.it/leggi-e-norme/1149-lavoro-nero-e-lavoro-irregolare  (il sito denuncia il lavoro nero). lapsus iper froidiano o outing psicologico!!!

Tonino Iallorenzi
Consigliere Comunale Satriano di Lucania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *