Il consiglio regionale della Basilicata, nella seduta di martedì 18 maggio, all’unanimità, ha votato una mozione per impegnare il presidente della giunta, Vito Bardi, e la stessa giunta regionale, ad assumere una posizione di netta contrarietà alla delocalizzazione delle Fonderie Pisano nella vicinissima Buccino, a pochi passi da Vietri di Potenza e dalla Basilicata.
“La comunità vietrese può ritenersi ampiamente soddisfatta perché, con voto unanime, l’intero Consiglio Regionale ha condiviso la nostra posizione a difesa del territorio del Comune di Vietri di Potenza e delle aree limitrofe”, ha dichiarato il sindaco, Christian Giordano, che lo scorso aprile ha partecipato al consiglio straordinario della Comunità Montana Sele-Tanagro a Buccino, per poi portare immediatamente a conoscenza della situazione la Regione Basilicata. Successivamente, il consiglio comunale, all’unanimità, ha votato un documento di netta contrarietà sulla delocalizzazione. “Con la mozione – ha aggiunto il sindaco Giordano – viene chiesto alla giunta regionale della Basilicata di impegnarsi ad aprire un confronto con la Regione Campania per approfondire l’argomento. La mozione è stata proposta in maniera integrata dai Consiglieri Gerardo Bellettieri (FI), Carmela Carlucci, Gianni Leggieri e Gianni Perrino (M5S), Roberto Cifarelli e Marcello Pittella (PD) ed è stata sostenuta e condivisa da tutti i consiglieri”.
“A nome della Comunità di Vietri di Potenza ringrazio pertanto il consiglio regionale della Basilicata per questa importante posizione espressa a difesa del nostro territorio. Ho seguito con attenzione l’adunanza e vedere tutte le forze politiche d’accordo nella difesa dei nostri territori è stato davvero incoraggiante ed emozionante. Davvero grazie!”