“I cittadini residenti in Regione Basilicata, titolare del PDR (contatore), limitatamente al consumo ad uso residenziale domestico relativo all’immobile di residenza (anche per affittuari e titolari di comodato d’uso, etc.), potranno trasmettere l’autocertificazione esclusivamente tramite SPID accedendo alla pagina www.apibas.it/bonusgas”. Lo ha comunicato poco fa, alle 18:40, la Regione Basilicata, tramite l’ufficio stampa. Dopo l’annuncio dell’autocertificazione nei giorni scorsi, la sospensione a seguito delle proteste di cittadini e Comuni e un incontro che doveva tenersi oggi in Regione con l’Anci (al momento non si conoscono gli esiti..), la Regione ha deciso autonomamente come procedere. Questa è quindi l’unica modalità per chiedere questo sconto in bolletta.
“Chi non ha lo SPID, potrà trasmettere i documenti richiesti, con una delega del dichiarante in favore di terzi possessori di SPID. I documenti richiesti saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito www.apibas.it/bonusgas.
È possibile attivare gratuitamente il servizio SPID presso gli uffici regionali di cui al link della Regione Basilicata (cliccando qui) e online sul sito delle Poste (cliccando qui)
“Seguiranno ulteriori informazioni di dettaglio”, fa sapere la Regione Basilicata. Con la speranza di non venire a conoscenza di ulteriori cambiamenti e, anzi, con una modalità più facile, anche per gli anziani.
Claudio Buono