E’ lucana una delle due vittime dell’incidente aereo avvenuto questa mattina, alle ore 11, a Guidonia Montecelio, alle porte di Roma. Si tratta del tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47 anni, originario di Montalbano Jonico. L’altra vittima è Marco Meneghello, maggiore, appartenente come al pilota lucano al 60° storno dell’Aeronautica Militare Italiana. I due erano a bordo die velivoli che si sono scontrati sull’area che attraversa via della Longarina. Sono entrati in contatto durante una esercitazione, dove c’erano altri due velivoli. Due di questi, con a bordo le vittime, si sono schiantati al suolo. Quello guidato dal lucano Cipriano è andato a finire su un prato, non lontano dall’aeroporto. L’altro guidato da Meneghello è riuscito a evitare abitazioni e si è schiantato contro un automobile. Il lucano, stando alle prime testimonianze, era ancora vivo dopo l’impatto, tanto che avrebbe chiesto aiuto. Il velivolo è poi esploso e per lui non c’è stato nulla da fare.
“Certo di interpretare i sentimenti dell’intera comunità regionale, esprimo il profondo cordoglio per la morte dei due militari italiani dell’aeronautica militare che sono deceduti oggi a causa di uno scontro fra i velivoli nei cieli di Guidonia. Alle famiglie del lucano Giuseppe Cipriano, tenente colonnello originario di Montalbano Jonico, del maggiore Marco Meneghello ed all’Aeronautica Militare rivolgo le più sentite condoglianze a nome del governo regionale della Basilicata”. È il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la morte dei due militari dell’Aeronautica avvenuta oggi in un’incidente.
“Una notizia che non avrei mai voluto avere: una delle due vittime del terribile incidente aereo avvenuto a Guidonia, in provincia di Roma, è purtroppo il nostro concittadino Giuseppe Cipriano, ragazzo generoso, riservato e dal cuore nobile, orgoglio di noi montalbanesi”, ha invece dichiarato il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese, che si è unito al dolore di tutta la comunità jonica.
Claudio Buono