Le partite dell’Italia ai mondiali di calcio femminile del 2023 saranno visibili gratuitamente in chiaro sui canali RAI
Per la prima volta nella storia della rete nazionale italiana, i mondiali di calcio femminile saranno visibili gratuitamente sulla RAI. Avverrà con l’edizione del 2023 in Australia e Nuova Zelanda, a cui ovviamente parteciperà anche l’Italia della ct Milena Bertolini.
Le azzurre si sono qualificate di diritto alla rassegna iridata e, come già visto nelle due precedenti edizioni, proveranno di ben figurare contro le selezioni femminili più forti al mondo. Come detto, dopo una dura battaglia mediatica, lo faranno sui canali nazionali in chiaro.
Di seguito quindi tutto quello che devi sapere sui mondiali di calcio femminili 2023 e sulla partecipazione dell’Italia: avversarie, girone, calendario e dove vedere le partite.
L’Italia ai mondiali di calcio femminile: avversarie, girone e calendario
I mondiali di calcio femminile si disputeranno quest’estate in Australia e Nuova Zelanda, precisamente dal 20 luglio al 20 agosto del 2023.
Parteciperanno alla competizione la bellezza di 32 squadre, suddivise in 8 gironi da 4 ciascuno: a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, a partire dagli ottavi di finale, saranno le prime due formazioni di ogni raggruppamento. Come detto, sarà presente anche l’Italia della ct Milena Bertolini. Le azzurre sono state sorteggiate nel gruppo G insieme ad Argentina, Svezia e Sudafrica.
Le ragazze tricolori esordiranno contro la nazionale albiceleste, poi se la vedranno con quella svedese e infine con la squadra africana per chiudere il girone. Proprio la Svezia è una delle formazioni favorite alla vittoria finale, insieme agli Stati Uniti campioni del mondo in carica, al Brasile, all’Inghilterra e alla Germania.
Il 3 agosto termineranno i gironi, da lì in poi avrà inizio la fase ad eliminazione diretta – quella in cui spera di arrivare l’Italia. L’obiettivo è quello di fare bene, mettersi in mostra e far conoscere sempre più il calcio femminile al mondo intero. Un occhio però rimane sempre fisso sulla finalissima del torneo, in programma il 20 agosto 2023. Perché in fondo sognare non costa nulla.
Difficile ipotizzare a priori quello che avverrà in campo, poiché molti fattori incideranno di sicuro sulle prestazioni delle ragazze azzurre: dalle avversarie alla tensione, senza dimenticare le temperature. Sebbene stiano uscendo le prime quote, pronosticare i risultati esatti delle partite dell’Italia pare quindi complicato, ma di sicuro – anche se la nazionale della Bertolini non rientra tra quelle favorite per arrivare fino in fondo – le possibilità di fare bella figura e di passare il girone ci sono eccome.
Dove e come vedere le partite dell’Italia ai mondiali di calcio femminile 2023
In questi giorni si è finalmente conclusa la diatriba tra le delegazioni nazionali femminili e la FIFA riguardo ai diritti televisivi.
Il presidente Gianni Infantino aveva infatti definito ridicole le prime offerte da parte dei singoli paesi per trasmettere le gare delle rispettive squadre. Tuttavia, dopo settimane di trattative e negoziazioni, tutto si è concluso per il meglio: per quanto riguarda l’Italia, tutte le partite delle ragazze azzurre saranno ufficialmente trasmesse in chiaro sui canali RAI. Quindi in maniera del tutto gratuita, così da allargare il più possibile il potenziale pubblico interessato ed aumentare le possibilità di far conoscere a tutti anche il lato femminile dello sport più bello del mondo.
Nello specifico, la RAI ha ottenuto i diritti per trasmettere in diretta per 15 partite della manifestazione, quindi non solo quelle con in campo l’Italia: oltre alle gare del girone delle ragazze della Bertolini, infatti, sulla rete nazionale saranno visibili di sicuro anche la gara inaugurale tra Nuova Zelanda e Norvegia – in programma il 20 luglio alle ore 9.00 italiane – le due semifinali e la finale per il primo e secondo posto. Chiaramente, se l’Italia dovesse passare il girone e proseguire così il suo cammino, ogni gara sarà a disposizione degli appassionati in diretta sui canali RAI.
Come detto, l’Italia aprirà il suo cammino mondiale contro l’Argentina. Attenzione però al fuso orario, che dipende da dove le ragazze giocheranno le proprie partite. La gara d’esordio si disputerà ad Auckland contro le sudamericane il 24 luglio alle ore 7.00 di mattina – orario italiano ovviamente. A seguire ci sarà la corazzata Svezia, in programma il 29 luglio a Wellington alle ore 8.30 italiane. E infine il Sudafrica, sempre a Wellington, il 2 agosto alle ore 8 italiane.
Di sicuro una bellissima notizia e soddisfazione per tutto il movimento calcistico italiano femminile. E finalmente, un’ottima occasione per diffondere ancor di più le giocatrici del Bel Paese, nonché un importantissimo passo in avanti verso il mondo del calcio professionistico femminile.