E’ lucana la professionista che ha vinto il prestigioso premio internazionale “Big See” in Slovenia. Si tratta di Irene Livia Pace, architetto di Potenza, 38 anni. Quello a cui ha preso parte la professionista potentina è uno dei più importanti concorso mondiali nell’ambito dell’architettura e del design, settori in cui opera Pace. Ad essere premiato il suo progetto denominato «Casa_V01», che è stata realizzata in campagna in provincia di Ragusa su un’area di circa 7 mila metri quadri, con piantumazione di alberi da frutto e olivi. L’architetto potentino si è laureata in Architettura all’Università degli Studi di Roma Tre e per diversi anni, fino al 2017, è stata in Sicilia per proseguire nella sua formazione e dal 2017 ha aperto uno studio a Potenza.
La premiazione per Pace durante la Ljubljana Design Week. Alcuni clienti avevano chiesto a Pace di realizzare una casa molto luminosa, con un’ampia zona giorno circondata da vetrate e altre stanze come uno studio, camera per ospiti e per servizi.
«Il progetto – ha spiegato Pace intervistata dalla Gazzetta del Mezzogiorno – attinge alla tradizione degli edifici tipici dall’architettura rurale: riprende le facciate a capanna delle case contadine e dei capannoni agricoli, che spesso prevedevano un accostamento di volumi e di tetti. Dall’architettura rurale – aggiunge – riprende soprattutto la semplicità delle forme, derivanti in modo naturale dalle funzioni che ospitano. Così su una piastra di cemento si affiancano due volumi: il primo contiene la zona giorno con il grande affaccio verso l’uliveto, il secondo i servizi e la zona notte. Tramite l’operazione di sottrazione dei volumi vengono ricavati i terrazzi, immaginati come ulteriori stanze all’aperto, da attraversare e da attrezzare per lo svolgimento di ulteriori funzioni».
redazione