Domani, martedì 7 novembre alle ore 11,00, nell’aula magna dell’IIS “Einstein-De Lorenzo di Potenza”, vedrà la luce la Academy MecatroniXperience”, la prima academy in Basilicata dedicata alla Meccatronica, Automazione Industriale, Informatica industriale ed Elettrotecnica.
Alla presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro Michele Casino, il Dirigente scolastico dell’IIS “Einstein-De Lorenzo” e il Responsabile della Tempor SRL firmeranno un accordo di partenariato con alcune delle maggiori aziende presenti nell’area industriale di Potenza e Tito Scalo finalizzato a formare e preparare all’assunzione, profili altamente specializzati e rispondenti alla crescente domanda di competenze nel settore industriale lucano.
L’Accademia rappresenta una collaborazione concreta tra il mondo dell’istruzione e dell’industria, finalizzata a superare il fenomeno dello skill mismatch, ovvero la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso da parte dei lavoratori e/o dei candidati. Sono infatti molte le aziende lucane, soprattutto tra le più specialistiche e innovative, ad aver manifestato più volte la necessità di personale qualificato e specializzato, sfatando un mito piuttosto radicato, relativo alla cronica mancanza di offerte di lavoro nel territorio lucano.
I corsi, completamente gratuiti, partiranno nelle prossime settimane e saranno indirizzati ai maggiorenni lucani, anche privi di un diploma, i quali saranno formati all’utilizzo di software e strumenti specifici in uso nelle aziende di Potenza e Tito Scalo. Questo, infatti, il senso dell’accordo: innescare un circolo virtuoso tra offerta e domanda di lavoro, attraverso la concreta partecipazione di tutti gli attori coinvolti, ovvero scuola, aziende, mondo della formazione, politica.
I primi corsi riguarderanno il disegno tecnico informatizzato 2D e 3D e l’Inglese Tecnico, aree di competenza fortemente richieste dalle aziende. Le lezioni si terranno in orario pomeridiano, principalmente nei laboratori della sede dell’IIS “Einstein-De Lorenzo” di Potenza, ma saranno ospitate anche all’interno delle aziende.
Imprescindibile per la nascita dell’academy, il lavoro svolto dalla professoressa Giusy Laurino, Assessore alle attività produttive del Comune di Tito e tutor coordinatrice del progetto Academy, che da anni lavora con entusiasmo e grande impegno al rilancio dell’intera area industriale e alla creazione di un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello delle imprese lucane.