10 km attraversando gli angoli più belli di una montagna mozzafiato. Sabato a Sasso di Castalda alla scoperta del Sentiero Frassati

A Sasso di Castalda è presente l’unico “Sentiero Frassati” della Basilicata. Il Sentiero è uno dei tredici presenti in Italia e dedicati a Pier Giorgio Frassati. Toccando interessanti siti storici, religiosi
e naturalistici – si sviluppa interamente nel territorio di Sasso di Castalda (Potenza), antico borgo dell’Appennino Lucano, che ha dato i natali ad illustri personaggi. Un Sentiero ad anello lungo circa 20 km,  che arriva fino al Monte Arioso.

Il percorso è stato individuato tenendo conto della memoria storica degli abitanti del paese, che utilizzavano i sentieri per andare a coltivare i campi, raccogliere e trasportare legna, produrre carbone o pascolare le greggi. Si può  dire che il “Sentiero Frassati” della Basilicata rappresenta la riscoperta e la valorizzazione di antiche mulattiere, che hanno legato un’intera comunità alle sue montagne.

“Noi sabato 12 ottobre percorreremo circa la metà del sentiero. Faremo 10 km attraversando gli angoli più belli di una montagna mozzafiato”, fa sapere l’organizzazione, che ha promosso l’iniziativa nell’ambito della Giornata del Camminare.

Per info, tel. 3478776280.

1 comments

  1. I Sentieri Frassati facenti parte del progetto CAI e realizzati tra il 1996 e il 2012 sono 22, non 13. Prego aggiornare la notizia, evidentemente presa per buona in una citazione errata.
    Nulla di grave, ma è bene correggere.
    L’intero progetto è descritto sia nel libro “L’Italia dei Sentieri Frassati” (ed. CAI, 2016) che in quello in uscita il 18 ottobre “Pier Giorgio Frassati e i suoi sentieri” (Effatà, 2024).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *